Descrizione
• Involucro in lamiera d’acciaio zincata a caldo e verniciata; il rivestimento interno, in materiale fonoassorbente resistente al fuoco (conforme alla norma DIN EN 13501), garantisce il contenimento delle emissioni sonore, minimizza le dissipazioni termiche e migliora l’efficienza complessiva della macchina migliorando l’andamento dei flussi d’aria nel suo interno.
• Coppia di ventilatori (conformi al Regolamento ErP No. 327/2011/UE), centrifughi a pale rovesce per massimizzare l’efficienza, azionata da motori EC (brushless) a quattro velocità, regolabili indipendentemente per compensare gli eventuali sbilanciamenti nei circuiti, a garanzia di ridotti consumi.
• Scambiatore di calore tipo entalpico che permette di recuperare l’energia sensibile e latente dell’aria senza trasferire cattivi odori: il calore sensibile (quello che determina la variazione della temperatura dell’aria) passa dal flusso più caldo a quello più freddo; allo stesso tempo viene garantito il comfort negli ambienti asserviti poiché il recupero della componente latente dell’energia del fluido, evita nei climi freddi e secchi, tassi di umidità relativa troppo bassi e per questo fastidiosi, in quelli caldi e umidi l’immissione di aria di rinnovo particolarmente umida. L’adozione di membrane polimeriche permeabili (materiale sintetico) con un rivestimento speciale che previene formazione di muffe e batteri, garantisce la perfetta tenuta dello scambiatore ed evita l’inquinamento del flusso d’aria di rinnovo. Un ulteriore vantaggio dello scambiatore entalpico è rappresentato dal fatto che riducendo significativamente il fenomeno della condensa al suo interno, elimina, nella maggior parte dei casi, la necessità di predisporre il suo drenaggio; la manutenzione ordinaria è simile a quella di un normale scambiatore sensibile, che può essere lavato con acqua tiepida. Leggermente meno efficiente in termini di recupero del calore sensibile rispetto ad uno scambiatore tradizionale, vanta un miglior rendimento globale (sensibile + latente).
• Coppia di filtri ePM10 55% (M5), posizionati in corrispondenza dei canali di aspirazione e mandata, facilmente accessibili per la pulizia e la sostituzione a prodotto installato rimuovendo gli appositi tappi magnetici, concepiti per semplificare gli interventi di manutenzione assicurando al contempo la necessaria tenuta. L’accurato studio del lay-out dei componenti interni li rende facilmente accessibili a prodotto installato e semplifica gli interventi di manutenzione straordinaria.
• Modulo IoT, che permette la gestione da remoto via App dei prodotti mediante dispositivi mobili quali smartphone o tablet, selezionando una delle opzioni disponibili, sotto riassunte:
• OFF: il prodotto passa in modalità stand-by: i ventilatori si arrestano, ma l’apparecchio rimane alimentato.
• Auto: è la modalità di default; il prodotto funziona alla velocità Media, la seconda in ordine crescente tra le 4 disponibili. In presenza di sensori remoti, anche connessi in modalità wireless via cloud, l’apparecchio commuta automaticamente il proprio funzionamento in Boost allorché almeno uno dei sensori rileva il superamento della relativa soglia limite pre-impostata.
• Buonanotte: il prodotto funziona alla velocità Minima; questa modalità può essere impostata manualmente oppure automaticamente, definendo una fascia oraria specifica, ad esempio nelle ore notturne, per non disturbare il riposo degli occupanti.
• Fuoricasa: Il prodotto funziona per un breve periodo alla velocità Media, così da assicurare un adeguato ricambio dell’aria di casa, per passare quindi ad una velocità ridotta (del 30% inferiore al valore Minimo pre-impostato), in modo da prevenire la formazione di cattivi odori o il ristagno di umidità allorché l’abitazione non sia occupata per più giorni consecutivi.