Descrizione
Depuratore d’aria centralizzato per installazione a controsoffitto, progettato per la depurazione di locali commerciali, edifici pubblici, luoghi di lavoro, palestre, ristoranti, hotel, scuole, uffici ecc, di superficie massima pari a 300 m2. Dotato di un sistema di filtraggio a 3 stadi ad altissima efficienza, tra cui spiccano i filtri assoluti H14 e di un modulo di fotocatalisi la cui efficacia, testata dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche “Luigi Sacco” dell’Università degli Studi di Milano, è stata comprovata dai test di verifica dell'abbattimento della carica virale di SARS-CoV-2.
• Involucro con struttura portante in profilati di alluminio estruso, spessore 30 mm, con giunti angolari in nylon; pannelli sandwich di spessore pari a 25 mm in lamiera d’acciaio preverniciata di colore grigio chiaro, RAL 9006, classe M0, con finitura anticorrosione, acusticamente isolati mediante lana di roccia resistente al fuoco (classe A1), densità 90 kg/m3. La facilità di rimozione dei pannelli, senza necessità di utensili, grazie ai sistemi di fissaggio rapido adottati, assicura il rapido accesso ai filtri, semplificando la manutenzione ordinaria.
• Bocche di aspirazione e mandata a sezione rettangolare complete di griglie di protezione. Le bocche rettangolari nascoste all’interno del controsoffitto sono compatibili con il collegamento a tubazioni rettangolari, consentendo così l’immissione di aria depurata nei locali asserviti.
• Motoventilatore ad alta efficienza, regolabile in velocità attraverso il pannello comandi fornito a corredo, costituito da un motore monofase EC (brushless) a rotore esterno, grado di protezione IP44 e classe di isolamento B, direttamente accoppiato ad una girante centrifuga a pale rovesce, autopulenti, in poliammide, staticamente e dinamicamente bilanciata in fabbrica.
• Dispositivi di filtraggio a 3 stadi, ottimizzati per trattenere impurità di dimensioni via via decrescenti, così da garantire un’elevatissima capacità di filtrazione complessiva dell’aria trattata, evitando al contempo il prematuro intasamento dei filtri di classe superiore; Nello specifico DEPURO SKY è dotato di 15 filtri: 5 pre-filtri ISO Coarse 65% (G4), 5 filtri ISO ePM1 70% (F7) e 5 filtri assoluti HEPA H14. La sopraggiunta necessità dei periodici interventi di sostituzione dei filtri è segnalata sul pannello comandi a corredo.
• Modulo di fotocatalisi costituito da un catalizzatore in biossido di titanio (TiO2), efficace nei confronti di inquinanti, cattivi odori e microorganismi patogeni, una lampada UV-C, essenziale per l’avvio del processo, ed uno speciale trasformatore a controllo elettronico per la sua gestione.
• Pannello comandi con display LCD, a connessione filare, per:
• l’accensione/spegnimento del prodotto,
• L’attivazione/disattivazione del modulo di fotocatalisi,
• La programmazione oraria, su base giornaliera, del funzionamento del prodotto, che si accenderà / spegnerà automaticamente alle ore precedentemente impostate,
• La programmazione, in corrispondenza di 3 fasce orarie, della velocità del ventilatore, per conseguire il compromesso ideale tra efficacia depurativa, emissioni sonore e consumi,
• La programmazione oraria, su base giornaliera, dell’accensione/ spegnimento della lampada UV-C che attiva il processo di fotocatalisi,
• La selezione della modalità di funzionamento: “Manuale”: l’accensione e lo spegnimento sono demandati all’utente; “Automatica” secondo la programmazione temporale in precedenza settata.
• La regolazione della portata d’aria trattata,
• La segnalazione della sopravvenuta saturazione dei filtri e della conseguente necessità di loro sostituzione,
• La connessione ad un sistema di gestione BMS – Building Management System, protocollo Modbus RS485, per il controllo simultaneo di fino a 32 apparecchi.