Attilio Pagani (1929 – 2010) comincia la sua attività all’età di sedici anni, a Milano, in una piccola cantina di Viale Montenero, dove il padre Ettore svolge la sua attività di lattoniere. E’ qui che Attilio Pagani inizia a produrre pannelli composti con piastrelle in ceramiche per cucine economiche ed è qui che crea il primo aspiratore per cappe realizzato in resina termoindurente, che darà anche il nome all’azienda: Vortice. Un prodotto innovativo non solo per il materiale utilizzato ma anche per la ricerca di una purezza di linee e di forme che gli varrà la Segnalazione d’Onore al Compasso d’Oro, il più antico ed autorevole premio mondiale di design.
Sono gli anni in cui si gettano le basi per il futuro successo dell’azienda, ampliando la gamma dei prodotti offerti con lo sviluppo dei “ventilatori” elicoidali da vetro e di quelli centrifughi assiali per bagni e cucine. Si aprono spazi alla sperimentazione e all’innovazione: non a caso nel 1963 nasce MAGICFILTER, la prima cappa europea dotata di un filtro in carboncocco, un materiale fino a quel momento utilizzato per filtrare l’aria di ricircolo nei sommergibili atomici o nelle capsule spaziali. E’ solo l’inizio: di lì a pochi anni, infatti, seguiranno i depuratori d’aria VORTRONIC che, all’efficacia filtrante del carboncocco, uniscono un filtro elettrostatico ed una lampada germicida. VORTRONIC può essere considerato il primo depuratore d’aria italiano e tra i primi nel mondo.
Vortice è oramai una realtà che si consolida sempre più sul mercato italiano, grazie alla qualità e l’originalità dei suoi prodotti. A fianco di una produzione di aspiratori residenziale e commerciali che è sempre più lo standard di riferimento del settore, compaiono prodotti destinati a segnare un’epoca: BIDONE ASPIRATUTTO, I VENTILATORI a soffitto NORDIK e da tavolo ARIANTE, il piccolo ventilatore “personale” progettato in collaborazione con Marco Zanuso, che ottiene il primo Compasso d’Oro per Vortice, suggellando così il legame forma/funzione d’uso che rappresenta il filo rosso conduttore della produzione Vortice. Sono gli anni in cui inizia l’espansione all’estero di Vortice.